Gand: l’importante città portuale del Belgio

Gand o Gent è un’importante città portuale del Belgio ricca di storia e cultura. Città natale di Carlo V, oggi è un punto di riferimento culturale e universitario ricco di musei, teatri e chiese antiche. Per una piccola visita virtuale vi lascio il nostro video!

Il centro storico è caratterizzato dall’architettura medievale ed è obbligatoria la visita al castello dei conti di Fiandra, il Gravesteen. Il castello si presenta con alte e massicce mura difensive, torrioni quasi minacciosi e un fossato per ripararsi dai nemici.

Venne fatto erigere nel 1180 da Filippo d’Alsazia a scopo difensivo. Tuttavia il castello si è trasformato nel corso del tempo in lussuosa residenza per i conti, in carcere, fino a diventare un complesso industriale. Nei primi del ‘900 l’edificio viene restaurato e aperto al pubblico.

Oltre alle grandi sale, alle armature e alle armi, potrete vedere anche un museo raccapricciante, quello della tortura. Nel castello, infatti, sono stati ritrovati diversi strumenti di tortura, usati per processare i poveri prigionieri del tempo.

Castello di Gand

Gand: aggirarsi per le vie della città

Nel centro storico potrete visitare anche la Cattedrale di San Bavone, costruita in pietra bianca e realizzata con diversi stili (in quanto edificata tra il 1228 e il 1628) anche se tra tutti spicca il gotico brabantino. Al suo interno viene custodito l’Adorazione dell’Agnello mistico, il polittico dei fratelli van Eyck realizzato su 10 pannelli di legno nel 1432. Ancora oggi viene considerato uno dei più importanti esempi di pittura fiamminga del XV secolo.

Cattedrale di San Bavone

Poco lontano dalla cattedrale vi ritroverete sotto l’alta torre civica campanaria, il Belfort, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Con i suoi 95 metri conquista il titolo di torre campanaria più alta di tutto il Belgio. La torre simboleggia l’autonomia e l’indipendenza della città. In cima vi è un carillon capace di far suonare ben 54 campane. Inoltre è possibile salire in cima dove potrete osservare da vicino le campane e dove si aprirà una spettacolare vista su Gand.

Campanile di gent

Gand: serate poetiche, birre e caramelle

Ciò che più vi affascinerà di Gand, però, saranno sicuramente i due fiumi (Leia e Schelda) che convergono nel centro della città e che, insieme a tutti gli altri canali navigabili, regalano alla città una sfumatura romantica e un po’ briosa.

Ecco perché vi consiglio di dirigervi verso la suggestiva vista del Graslei e del Korenlei (letteralmente “Riva delle Erbe” e “Riva del Grano”), ovvero le due banchine che corrono lungo il fiume Leie. Da qui potrete ammirare i tanti ponti che collegano le rive e le case colorate in stile fiammingo che si affacciano sul fiume. 

Verso sera, quando il sole inizia a calare e i raggi colpiscono le pareti delle case con maggiore intensità, potrete lasciarvi trasportare dai colori e dal chiaro-scuro architettonico della città. Mentre vi godrete la vista di questo paesaggio urbano vi consiglio di sorseggiare una birra artigianale, per meglio contemplare le bellezze che vi riserva la vita.

Graslei e Korenlei

Prima di andare via andate ad acquistare i Cuberdon, ovvero i nasi di Gent. Sono caramelle a forma di cono (o di naso, dipende dalla vostra fantasia), molto probabilmente le troverete di tutti i gusti e colori, ma quelle tradizionali sono viola, perché al gusto di lampone. Esternamente la caramella si presenta di zucchero compatto e duro, mentre al suo interno vi è una parte gommosa intrisa di sciroppo gustoso. Se è la dolcezza che cercate allora non potete farveli scappare!

Volete saperne di più sul Belgio e sulle sue città?

Qui potrete trovare il nostro itinerario per visitare il Belgio.

Qui potrete trovare il link agli articoli riferiti a Bruxelles e a Bruges.

Qui potrete trovare i nostri video del canale YouTube relativi al nostro viaggio in Belgio.

Articolo scritto da Marty