Olanda: itinerario di 6 giorni partendo dalla magica Amsterdam

Oggi andiamo alla scoperta dell’Olanda e vi proponiamo un itinerario di soli 6 giorni!

Giorno 1: arrivo ad Amsterdam

Giorno 2: Amsterdam

Giorno 3: Amsterdam

Giorno 4: Kinderdijk

Giorno 5: Rotterdam

Giorno 6: ritorno in Italia

Se preferite potete ipotizzare anche di arrivare prima a Rotterdam e ripartire da Amsterdam.

 

Giorno 1: vi consiglio come di consueto di recarvi all’aeroporto con largo anticipo, equipaggiati con tutta la vostra attrezzatura da viaggio per volare ad Amsterdam. Da qui potrete iniziare la vostra esplorazione dell’Olanda!

Appena finite di sistemare le valige nella camere partite alla volta della Oude Kerk (la Chiesa Vecchia). Questa è la chiesa più antica della città e si trova proprio nel centro storico, oltre che nel famigerato quartiere “a luci rosse” De Wallen. Questo quartiere deve essere assolutamente compreso nel vostro tour (a voi la scelta se visitarlo di sera o di giorno), ma ATTENZIONE perché è severamente vietato scattare foto alle vetrine delle prostitute e potreste incorrere nelle ire dei loro protettori.

Dirigetevi poi verso Piazza Dam, la piazza più famosa di tutta Amsterdam, dove al centro campeggia il Monumento Nazionale. Direttamente affacciati su questa piazza o nelle vicinanze potrete vedere la Nieuwe Kerk (la Chiesa Nuova), il Palazzo Reale e il Magna Plaza (un enorme centro commerciale collocato all’interno del vecchio palazzo centrale delle poste).

Se siete amanti del genere potreste anche visitare il museo delle cere Madame Tussauds Scenerama.

 

Giorno 2: il secondo giorno percorrete la Leidsestraat (una via ricca di negozi di brand rinomati) e arriverete al Museo di Van Gogh (ricordatevi di prenotare prima i biglietti altrimenti potreste ritrovarvi a dover tornare un altro giorno).

In alternativa potreste sempre visitare il Rijksmuseum, l’enorme Museo Statale di Amsterdam che contiene al suo interno la più grande collezione di dipinti del “secolo d’oro” olandese.

La vostra esplorazione deve per forza comprendere il mercato dei fiori galleggiante del Bloemenmarkt (decisamente più suggestivo in primavera, ma si difende bene anche in inverno).

Amsterdam

Olanda: partendo da Amsterdam facciamo una gita a Kinderdijk

Il nostro itinerario di 6 giorni continua! Andiamo a scoprire insieme cosa potrete fare il 3° e il 4° giorno!

Giorno 3: durante l’ultimo giorno da dedicare all’esplorazione di Amsterdam vi consiglio di visitare la Casa di Anna Frank. L’abitazione della giovane tedesca di religione ebraica divenne drammaticamente famosa grazie al Diario di Anna Frank, scritto dalla ragazza e testimonianza della violenta occupazione tedesca dell’Olanda durante il secondo conflitto mondiale.

Potreste poi concludere la giornata con un bel giro in battello lungo i canali di Amsterdam per poi assaggiare un succulento Panino all’Aringa con cipolla fresca e cetrioli, uno spuntino tipico dell’Olanda che vi consiglio saporitamente…o forse anche no!

Giorno 4: visita obbligatoria alla celebre diga di Kinderdijk. In questo luogo troverete ciò che maggiormente contraddistingue l’Olanda cioè i tulipani e i mulini. Qui potrete trovare la bellezza di 19 mulini a vento che anticamente mantenevano costante il livello delle acque impedendo che il mare tornasse ad appropriarsi delle terre coltivate.

Decisamente più suggestivo e floreale in primavera o in estate piuttosto che in inverno, ma comunque imperdibile.

Kinderdijk

Olanda: l’itinerario di 6 giorni si chiude con l’ultima nostra tappa, la futuristica Rotterdam!

Giorno 5: arrivo a Rotterdam, la città più moderna e vivace dell’Olanda! Preparatevi a rimanere incantati dal bellissimo skyline notturno che si ammira dal celebre ponte Erasmusbrug che collega il centro storico col quartiere di Kop van Zuid (il vecchio quartiere portuale divenuto celebre per i suoi moderni grattacieli).

Interessante è anche il mercato coperto del Markthal, enorme struttura multipiano che ospita, oltre ad innumerevoli bancarelle e di ogni sorta di prodotto, anche ristoranti di ogni genere.

Infine non può mancare la visita alle Case Cubiche di Piet Blom che prendono il nome dall’architetto che le ha realizzate. Queste sono a tutti gli effetti delle abitazioni a forma di cubo poggianti a terra solo per un vertice. La cosa pazzesca è che sono realmente abitate! Una di queste case, divenuta museo, è anche aperta al pubblico e visitabile. Potrete così scoprire quanto sia scomodo vivere al loro interno!

Giorno 6: si saluta la splendida Olanda e si torna in Italia, oppure si prosegue verso il Belgio, io ovviamente vi consiglio questa opzione 😉

Rotterdam

Volete saperne di più sull’Olanda e sulle sue città?

Qui potrete trovare il link agli articoli riferiti ad Amsterdam e a Rotterdam.

Qui potrete trovare i nostri video del canale YouTube relativi al nostro viaggio in Olanda.

Articolo scritto da Dario