Bruges: viaggio alla scoperta della città e del Belgio
Se amate le città fiamminghe non potete perdervi una tappa nell’affascinante Bruges. La cittadina è racchiusa all’interno di un naviglio, che potrete navigare grazie ad un tour in barca che parte dal Beghinaggio (struttura fondata nel 1245 e facente parte del Patrimonio UNESCO dal 1998). Il Beghinaggio si trova proprio accanto al laghetto abitato da cigni e anatre, si tratta di un complesso di case dipinte di bianco che affacciano su un giardino di alti pioppi. Questo luogo silenzioso e pacifico è stato fondato da Margherita II delle Fiandre per ospitare una comunità di donne pie e autonome, che si occupavano di portare avanti diversi laboratori e l’infermeria. Oggi questo luogo storico è abitato da suore benedettine.
Il centro storico di Bruges è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità e si presenta come un piccolo scrigno caratterizzato da piccole case colorate dall’aspetto favolistico e canali che si snodano lungo le vie. Aggirarsi senza meta tra le stradine acciottolate della città vi darà l’occasione di scoprire scorci davvero pittoreschi. Vi consiglio quasi di perdervi, per riuscire a trovare quel piccolo angolino capace di regalarvi lo scatto perfetto per instagram!
Se volete vedere qualcosa in anteprima allora vi lascio il nostro video!
Bruges: camminando per le strade della città
Non perdetevi il Grote Markt, la piazza del mercato con le sue caratteristiche case dal tetto spiovente e dallo stile fiammingo. Un tempo era il fulcro del commercio cittadino, oggi è una delle tappe più importanti per i turisti che visitano Bruges.
In questa piazza troverete il Belfort o Beffroi, la torre civica campanaria medievale, che ospita un carillon composto da 47 campane.
Se avete voglia di farvi 366 gradini potrete anche salire fino alla cima della torre e godere del panorama della città.
Poco distante potrete trovare Piazza Burg, che offre alla vista grandi varietà di stili architettonici. Sulla piazza si affacciano edifici storici molto importanti come il Municipio, il Vecchio Tribunale e la Basilica del Sacro Sangue.
Il Municipio domina la piazza con il suo stile gotico brabantino e la sua bellezza prorompente.
L’Heilig-Bloedbasiliek, la Basilica del Sacro Sangue si contraddistingue per il suo stile romanico, gotico e rinascimentale. Dietro al nome si cela la leggenda della reliquia qui conservata, ovvero il presunto sangue di Cristo.
Bruges: tra arte e cultura
Poco lontano dalla Basilica potrete raggiungere la chiesa di Nostra Signora, che nella navata destra ospita una scultura marmorea realizzata da Michelangelo, la Madonna col Bambino.
La più importante costruzione religiosa di Bruges, però, è la Cattedrale di San Salvatore, realizzata in stile gotico tra il XII e il XV secolo sulla base di un precedente edificio romanico e che presenta un’imponente torre di quasi 100 metri. All’interno dell’edificio potrete ammirare le tele di Jan van Orley, Van Oost e Pieter Bruegel, detto il Vecchio. Dal transetto destro, invece, si accede ad un museo che racchiude pitture e oggetti di arte sacra.
Se avete tempo passate a visitare anche il Groeningenmuseum, il museo municipale d’arte. Le opere qui esposte sono importanti esempi di arte fiamminga, belga e dei Primitivi fiamminghi. Tra i nomi più noti del museo vi sono: Jan Van Eyck, Hyeronimus Bosch, Hugo van der Goes e Jan Provoost. Inoltre si trovano anche opere del periodo rinascimentale, barocco fino ad arrivare a capolavori dell’arte moderna.
Se amate l’arte non perdete l’occasione di visitare quella che viene ritenuta una delle più importanti collezioni dei Paesi Bassi.
Volete saperne di più sul Belgio e sulle sue città?
Qui potrete trovare il nostro itinerario per visitare il Belgio.
Qui potrete trovare il link agli articoli riferiti a Bruxelles e a Gand.
Qui potrete trovare i nostri video del canale YouTube relativi al nostro viaggio in Belgio.
Articolo scritto da Marty