L’itinerario di 15 giorni che vi spiega cosa fare in Colombia

Esplora la Colombia attraverso un affascinante itinerario di 15 giorni che ti condurrà tra le sue città più vibranti e i suoi scenari naturali più mozzafiato. Da Bogotà a Cartagena, passando per Medellín, Guatapé, Salento, Santa Marta e Zipaquirá, questo viaggio promette di immergerti completamente nella cultura, nella storia e nella bellezza unica di ogni luogo.

Giorno 1-3: Bogotà e Zipaquirá

Giorno 1: Arrivo a Bogotà

Dopo esserti sistemato in hotel, inizia con una passeggiata nel quartiere storico di La Candelaria, famoso per le sue strade colorate e l’architettura coloniale. Visita il Museo Botero e il Museo dell’ Oro, che ospita una delle collezioni più ricche di reperti d’oro precolombiani.

Giorno 2: Bogotà

Prendi la funicolare per salire sul Monserrate, da cui potrai godere di una vista panoramica sulla città. Nel pomeriggio, esplora il Parco Simón Bolívar, un’oasi verde nel cuore di Bogotà.

Giorno 3: Zipaquirà

Escursione a Zipaquirá per visitare la famosa Cattedrale di Sale, una meraviglia architettonica sotterranea costruita all’interno di una miniera di sale. Rientro a Bogotà in serata.

Giorno 4-6: Medellín e Guatapé

Giorno 4: Arrivo a Medellin

Parti in aereo per Medellín. All’arrivo, esplora il centro della città, visitando la Plaza Botero con le sue sculture monumentali e il Museo de Antioquia. In serata, passeggia per il quartiere El Poblado, noto per la sua vivace vita notturna e i ristoranti.

Giorno 5: Medellin

Prendi il Metrocable fino a Parque Arví, una riserva naturale con percorsi escursionistici e aree picnic. Nel pomeriggio, visita il Comuna 13, un quartiere che ha subito una straordinaria trasformazione e oggi è famoso per i suoi graffiti e l’arte urbana.

Giorno 6: Guatapé

Gita di un giorno a Guatapé per vedere la famosa Piedra del Peñol, una gigantesca roccia granitica con una scala che conduce a una vista mozzafiato del lago circostante. Esplora il coloratissimo centro di Guatapé prima di rientrare a Medellín in serata.

Giorno 7-8: Salento e Valle de Cocora

Giorno 7: Arrivo a Salento

Vola o prendi un autobus per Salento, nel cuore della zona del caffè colombiano. Dopo l’arrivo, passeggia per il colorato centro città e prova la cucina locale in uno dei tanti ristoranti tipici.

Giorno 8: Valle del Cocora

Esplora la Valle de Cocora, famosa per le altissime palme da cera. Puoi scegliere tra diversi percorsi di trekking che ti porteranno attraverso paesaggi mozzafiato. Non dimenticare di visitare una piantagione di caffè per scoprire il processo di produzione.

Giorno 9-11: Santa Marta e Parco Tayrona

Giorno 9: Arrivo a Santa Marta

Vola a Santa Marta e sistemati in hotel. Fai una passeggiata sul lungomare e visita il Parque de Los Novios, il luogo ideale per cenare all’aperto.

Giorno 10: Parco Tayrona

Gita di un giorno al Parco Nazionale Naturale Tayrona. Esplora le sue spiagge incontaminate come Cabo San Juan e fai snorkeling nelle acque cristalline. Ricorda di portare scarpe comode per i sentieri.

Giorno 11: Rodadero

Visita il Museo del Oro Tairona e scopri la storia della regione. Nel pomeriggio, rilassati sulle spiagge di Rodadero o fai un’escursione alla Quinta de San Pedro Alejandrino, l’ultima residenza di Simón Bolívar.

Giorno 12-15: Cartagena

Giorno 12: Arrivo a Cartagena

Parti per Cartagena e, una volta arrivato, inizia con una passeggiata nella Città Murata, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Esplora le sue piazze, chiese e i bastioni storici.

Giorno 13: Cartagena

Visita il Castello di San Felipe de Barajas, una delle fortezze più imponenti del Sud America. Nel pomeriggio, esplora il quartiere di Getsemaní, famoso per la sua vivace scena artistica e la street art.

Giorno 14: Isole del Rosario

Escursione alle Isole del Rosario, un arcipelago paradisiaco dove puoi fare snorkeling e rilassarti sulle spiagge bianche. Rientro a Cartagena in serata.

Giorno 15: Cartagena

Dedica la giornata a scoprire il Convento de la Popa e il Palacio de la Inquisición, due dei luoghi storici più affascinanti della città. Fai shopping nei negozi di artigianato locale e rilassati sulle spiagge di Bocagrande prima del rientro

Conclusione

Questo itinerario di 15 giorni in Colombia ti permetterà di immergerti nella cultura, nella storia e nella natura di una delle destinazioni più affascinanti del Sud America, includendo anche la vibrante città di Medellín, la maestosa Piedra del Peñol a Guatapé e la suggestiva Cattedrale di Sale di Zipaquirá. Ricorda di prenotare i voli interni e gli alloggi in anticipo per assicurarti una vacanza senza stress. Buon viaggio!

Sicurezza

E’ pericoloso viaggiare in Colombia?

Il buon senso dovrebbe sempre guidare le nostre azioni in qualsiasi situazione e in Sud America ancora di più.

Le grandi città come Bogotà e Medellin possono rivelarsi luoghi molto pericolosi se siete turisti. La sicurezza, soprattutto dopo il tramonto, cala drasticamente e vi consiglio di tornare in camera molto presto. 

In ogni caso il pericolo più grande è quello di essere borseggiati. La violenza nei confronti dei turisti è rara. Consigliamo di tenere qualche contante in tasca, perché se tutto va bene si accontenteranno di quelli per poi darsi alla fuga. Nel caso di una rapina a mano armata non fate nessuna resistenza e date loro quello che vi chiedono. 

Il consiglio principale è quello di tenere sempre gli occhi aperti, se una via non vi piace allora non entrateci e ogni tanto guardatevi alle spalle per notare se qualcuno vi segue.

Volete saperne di più sulla Colombia?

Leggi anche l’articolo su Bogotà, la Valle del Cocora e il Salento!

Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di Instagram e TikTok.