Le palme più alte del mondo

La Valle del Cocora si trova in Colombia, poco distante dalla piccola cittadina di Salento e le sue palme altissime vi faranno sentire davvero piccolini.

Siamo arrivati alla Valle del Cocora di prima mattina, quando il sole era ancora flebile e le nuvole avvolgevano ogni cosa. L’aria era piacevolmente fresca e il verde della natura ci riempiva gli occhi. Ad un primo sguardo distratto si notava solo una vegetazione rigogliosa, ma dopo aver imboccato il sentiero giusto si vedevano svettare le prime e altissime palme da cera.

Le palme da cera sono tra le più alte al mondo e di fronte a questi giganti ci si sente davvero piccini. Il trekking si fa più interessante quando si entra nel cuore del Parco Naturale Nazionale Los Nevados, perché le palme si infittiscono e viene voglia di correre tra un albero e l’altro per potersi immergere completamente in questo paesaggio senza eguali.

salto nella valle

La storia della Valle del Cocora

Le palme da cera sono protette e non è consentito tagliarle, perciò hanno il tempo di poter crescere fino al loro massimo raggiungibile. Il Parco Nazionale protegge la flora e la fauna che rischia di estinguersi e le visite turistiche aiutano a sovvenzionare questo progetto.

La Valle del Cocora prende il nome da una principessa, in particolare dalla figlia di un capo della civiltà Quimbaya, una civiltà precolombiana. Cocora era un nome proprio femminile con un significato molto poetico, ovvero “stella d’acqua”.

Sono sicura che vi affezionerete a questi buoni giganti e quindi concludo dicendovi che oggi la palma da cera è un vero e proprio simbolo della Colombia ed è riconosciuta come l’albero nazionale dello stato.

Palme da cera

Come arrivare alla Valle del Cocora

Per raggiungere la Valle del Cocora è necessario recarsi nel centro storico di Salento, in particolare in Plaza de Bolivar (non è difficile dato che la città è molto piccola). Nella piazza principale vendono i biglietti per fare il tragitto con la jeep e dopo bisogna solo attendere il proprio turno per partire con la prima auto disponibile. Se siete avventurosi potrete scegliere di rimanere in piedi sulla jeep aggrappati al portapacchi, però vi avverto, se il sentiero è bagnato avrete la vostra dose di fango addosso.

Se visiterete la zona nel periodo delle piogge potreste dover rinunciare a qualche sentiero per via di alcune frane nel terreno, sempre meglio chiedere ai locali prima di intraprendere un percorso.

All’interno del Parco Naturale Nazionale Los Nevados potrete ammirare il panorama da diversi mirador mozzafiato, dove potrete scattare foto da cartolina.

Costi:

  • jeep – 1€ circa andata e ritorno a testa
  • ingresso al parco – 2,40€ circa

(I costi fanno riferimento all’anno 2022)

Palme e nuvole

Volete saperne di più sulla Colombia?

Leggete anche l’articolo sulla Colombia, sulla città di Salento e sulla finca di caffè.

Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di TikTok e del canale YouTube.

Articolo scritto da Marty