10 cose da sapere se organizzi un viaggio: la fortuna sorride a chi si prepara e prenota per tempo

A volte pianificare un itinerario può apparire complesso, ecco una guida per tenere a mente le 10 cose da sapere se organizzi un viaggio!

  1. La fortuna sorride a chi si prepara!

Quanto vorrei partire senza pensieri, con uno zaino in spalla e lasciando i problemi a casa.

La fortuna, però, accompagna chi ben si prepara!

Vi assicuro che è molto meglio partire informati sulla situazione politica e sanitaria di un paese.

La prima cosa da fare, infatti, è consultare il sito della Farnesina, che per ogni stato presenta le eventuali problematiche (politiche, sanitarie, stati di emergenza e così via) che potreste trovare lungo il vostro viaggio. Vi segnala se ci sono vaccini e visti da fare prima di andare in un determinato paese e dove è meglio evitare di viaggiare da soli. Considerate che sia i vaccini sia i visti portano via molto tempo, quindi calcolate i tempi giusti per riuscire a svolgere queste commissioni prima della partenza.

Inoltre è sempre utile conoscere le leggi e le usanze del posto. Potrebbe capitarvi di viaggiare in luoghi in cui è vietato fumare, in cui è consigliato coprirsi con abiti lunghi o addirittura dove è vietato fare fotografie, perché rischierebbero di rubare l’anima degli abitanti! So che potrebbe sembrare assurdo, però, a farne le spese potreste essere voi, perciò la parola d’ordine è: informati sempre su tutto!

  1. Prenotazioni 

Qui si aprono due strade, c’è chi preferisce partire all’avventura senza prenotare nulla e c’è chi organizza tutto nei minimi dettagli. Entrambe le soluzioni sono molto valide, ma a mio parere, ci sono delle situazioni in cui sarebbe meglio prenotare prima della partenza.

Se si ha molto tempo a disposizione e i tempi del viaggio sono rilassati, potreste prendere in considerazione la prima opzione. Si potrebbe prenotare un volo di sola andata e una volta sul posto decidere di giorno in giorno dove andare a dormire e dove spostarsi. Quando vi stancherete di girare (ma succederà?) potrete prendere il volo di ritorno. 

La seconda opzione richiede maggiore organizzazione, tuttavia se disponete di sole due/tre settimane per viaggiare ve la consiglio caldamente. Se le prenotazioni vengono eseguite prima della partenza, potrete godervi il viaggio senza perdere tempo dietro a problematiche logistiche e organizzative. 

Noi solitamente prenotiamo i posti letto su un sito molto valido: Booking.com https://www.booking.com/index.it.html. Prima di passare alla prenotazione, però, verifichiamo sempre i feedback dei clienti sia su Booking.com sia su Tripavisor https://www.tripadvisor.it/. Ci muoviamo spesso sulle fasce di prezzo medie basse.

Un piccolo consiglio: se il prezzo è molto basso fate attenzione alla proposta e date particolare attenzione ai feedback degli altri clienti. 

Organizzare un viaggio

Itinerario ed eticità

Tra le 10 cose da sapere se organizzi un viaggio vi sono: come preparare un buon itinerario e come organizzare un viaggio che sia divertente ed etico allo stesso tempo!

  1. L’itinerario

Quando si organizza un viaggio senza agenzia il problema principale è quello di trovare un itinerario interessante da fare e capire quanti giorni sono necessari per visitare un determinato luogo.

Noi ci muoviamo in questo modo:

  • Guardiamo le mappe e gli itinerari più famosi per poi crearne uno completamente personalizzato, tenendo in considerazione le nostre passioni. In questo modo potrete creare un tour che rispecchi completamente i vostri interessi e le vostre specifiche esigenze.
  • Cerchiamo di capire quanto tempo serve per visitare una determinata città o luogo, in base ai dati raccolti andremo a conteggiare i giusti giorni di pernottamento.
  • Come capisco la posizione ottimale del pernottamento? Guardate e studiate le mappe, in questo modo capirete da soli dove è meglio alloggiare.

Facciamo degli esempi: se il treno sarà il principale mezzo a disposizione per spostarsi da una città all’altra, allora converrà prenotare gli hotel vicini alle stazioni. Se le città che andrete a visitare non hanno collegamenti validi tra il centro e la periferia, allora sarà il caso di valutare un alloggio nei pressi del centro storico. Soprattutto se gli spostamenti verso la periferia possono risultare un po’ pericolosi. Inoltre considerate che spesso si torna verso l’alloggio solo verso sera, quindi fate in modo di trovarvi in zone tranquille quando inizia a fare buio.

  1. Viaggio etico

Avere la possibilità di viaggiare, vedere luoghi stupendi e conoscere molte culture è una fortuna enorme!

Farlo eticamente è un dovere! 

La responsabilità del viaggiatore è quella di non alimentare mercati che possano danneggiare bambini, donne, uomini e animali.

Viaggiare eticamente significa conoscere a fondo una cultura, toccare con mano la realtà che state visitando, avvicinare gli animali avendone cura e soprattutto alimentare un mercato capace di rispettare tutti.

Viaggio Etico

Valigia e medicinali

Tra le 10 cose da sapere se organizzi un viaggio abbiamo come preparare una valigia completa senza dimenticare i medicinali!

  1. Cosa mettere in valigia

Quando si è in viaggio è bene essere pronti a tutto! 

Pensate e annotate su carta le cose da mettere in valigia: maglie, canotte, pantaloni, una cosa carina per la sera che non si sa mai, costume da bagno, ciabatte (queste le dimentico sempre), scarpe e così via… 

Inoltre tenete presente che se visitate una chiesa probabilmente dovrete coprirvi, che se ci sono le zanzare dovrete coprirvi, che se andate nel deserto dovrete coprirvi, che se fa freddo dovrete coprirvi…insomma avete capito che dovete coprirvi?! Scherzi a parte, come già detto nel punto 1, è sempre bene informarsi sui climi e sui costumi locali, così potrete scegliere gli outfit perfetti!

Un’altra cosa che non deve assolutamente mancare nella valigia sono i medicinali di prima necessità: Tachipirina, fermenti lattici, antibiotici, cerotti, ecc. Ma soprattutto ricordate di portare il salvavita per eccellenza: qualcosa che blocchi la…sciolta! 

Oltre alla valigia portate anche uno zaino, che sarà comodissimo durante i vostri tour. Noi mettiamo sempre: i documenti, il passaporto, i soldi (nel calzino se necessario), alcuni medicinali che potrebbero essere utili per la gita, la felpa, le salviette umidificate (a volte sono molto utili, perciò non sottovalutatele), il cellulare, la macchina fotografica, l’action cam, le batterie per ricaricare macchina fotografica e action cam, powerbank, cavo per caricare il cellulare, ombrello, k-way, una penna, un’agenda, il coprizaino, crema solare (se il posto è assolato) e un cappello.

Se volete approfondire l’argomento, date un occhio al nostro articolo: cosa metto in valigia?

  1. Occhio alla salute

Una volta consultato il sito della Farnesina potrete dedicarvi all’assicurazione sanitaria. Con l’assicurazione, infatti, si è sicuri di ricevere eventuali visite e cure mediche senza problemi. Per farla vi basterà cercare su internet, così troverete quella che meglio si adatta alle vostre esigenze. Ne troverete diverse: Columbus, Allianz, Europ Assistance ecc.

Inoltre per visitare alcuni stati sarà necessario effettuare dei vaccini prima di partire.

Qui di seguito una serie di consigli nel caso decideste di andare in un paese tropicale:

  • Non bevete l’acqua del posto, comprate solo acqua in bottiglia. Se siete particolarmente sensibili alla pancia (come la sottoscritta) meglio lavare i denti con l’acqua in bottiglia. 
  • Non prendete bevande con il ghiaccio, perché spesso il ghiaccio è fatto con l’acqua del posto e appena si scioglie nella bevanda…farà sciogliere anche voi. Nei pub preferite le birre ai cocktail.  Parola d’ordine: “no ice, please”.
  • Non mangiate verdura fresca lavata con l’acqua del posto e non mangiate frutta che non sia stata sbucciata. Se per due settimane non mangiate frutta e verdura non crollerà il mondo, o la linea. Le verdure cotte sono promosse.
  • Attenzione alla carne di maiale,  è pericolosa soprattutto se non è ben cotta. 
  • Attenzione ai frutti di mare, anche questi possono fare brutti scherzi.
  • Gli integratori possono esservi d’aiuto, soprattutto se fa molto caldo e perdete sali minerali.
Valigia

Noleggiare un’auto e conoscere la lingua del posto

Tra le 10 cose da sapere se organizzi un viaggio bisogna tenere a mente se ci sarà bisogno di un’auto per gli spostamenti e chiederci quanto sia importante conoscere la lingua del posto!

7. Noleggiare un’auto

Potrebbe balenarvi l’idea di fare un viaggio on the road. Bellissima idea! Ma attenzione, perché le pratiche per guidare in un altro paese potrebbero essere lunghe. Prima di tutto dovete  far riconoscere la patente e poi dovrete noleggiare un’auto.

Informatevi sempre se la guida sarà a destra o a sinistra!

  1. Conoscere la lingua del posto?

Nella maggior parte dei casi non sapremo la lingua locale della nostra meta.

Quindi sarà meglio usare l’inglese?

Si certo!

Ma anche no. 

Tra le 10 cose da sapere se organizzi un viaggio di certo non rientra una conoscenza approfondita della lingua locale o dell’inglese!

Il più delle volte, infatti, basta sapere un inglese base per poter comunicare con le persone.

A volte, però, scopri che i locali non lo sanno molto bene l’inglese, quindi cosa possiamo fare?

Possiamo studiare poche ed efficaci frasi nella lingua del posto, potrebbero risultare molto utili.

Altrimenti usate i gesti…quelli funzionano sempre! In ogni caso non c’è da preoccuparsi, alla fine se le persone vogliono comunicare un modo lo trovano sempre! 

Noleggio automobile

Arrivo in aeroporto e positività

Tra le 10 cose da sapere se organizzi un viaggio rientrano i primi passi da fare appena arrivati in aeroporto e caricarsi di tanta positività!

  1. Cosa fare in aeroporto quando arrivate
  • Cambiare i soldi: se non viaggiate in Europa dovrete necessariamente cambiare i soldi. Una piccola somma dovrete cambiarla già in aeroporto quando arrivate, perché vi serviranno per un eventuale taxi/bus e magari per mangiare qualcosa. Attenzione perché spesso il cambio dei soldi in aeroporto non è così vantaggioso come in altre zone della città. Inoltre, informatevi bene sulla valuta prima di partire, così da non avere problemi durante il viaggio.
  • Sim: in aeroporto potrete acquistare una sim locale, in questo modo sarà più semplice spostarsi e comunicare con parenti e amici!
  • Partite: A questo punto siete pronti per partire! Prendete la navetta, il taxi o quello che c’è e iniziate la vostra avventura!
  1. Carica di positività

Viaggiare è un’esperienza incredibile, capace di arricchirvi come persone e di farvi vedere il mondo da un punto di vista diverso dal solito!

Purtroppo, però, capita spesso di avere problemi di diversa natura: trovare persone maleducate, qualcuno che cercherà di fregarvi i soldi, ammalarsi, scottarsi, perdersi e così via… Tutto fa parte del viaggio, del vostro splendido e meraviglioso viaggio. Non fatevi spaventare da queste situazioni difficili, so che siete lontani da casa, ma vi assicuro che la soluzione la troverete sempre!

Godetevi il vostro viaggio, trasformate i problemi in soluzioni e accrescete le vostre esperienze! Il viaggiatore si allontana da casa per conoscere qualcosa di nuovo e per trovare la bellezza in ogni angolo di mondo! Non permettete che i problemi vi portino via questo privilegio!

Se riuscirete a trovare la bellezza, allora riuscirete a portarla anche a casa e potrete continuare a sognare! 

In arrivo

Articolo scritto da Marty