Che voglia di viaggiare! Si, ma cosa metto in valigia?

Che voglia di viaggiare, ma cosa metto in valigia? 

L’evento traumatico di ogni viaggio, perché l’organizzazione a volte fa un po’ paura!

E allora parte lo sconforto! Perché o siete come Dario che butta dentro 4 cose a caso o siete delle persone normali che vogliono solo partire ben organizzati! 🙂

Niente panico!

Siamo qui per fare una bella lista delle cose fondamentali da mettere in valigia!

Pensate alla vostra meta, al clima che ci sarà, ai monumenti che andrete a vedere e alla comodità o scomodità del vostro viaggio.

Con questi presupposti dovrebbe essere più semplice organizzare la valigia!

Valigie in fila

Il clima

Questa certamente è la base per i nostri preparativi. Farà caldo o farà freddo? Andiamo al polo nord o ai caraibi??

Con questa premessa, cosa metto in valigia?!

Farà un caldo torrido? 

Allora via libera a pantaloncini, magliettine leggere, canotte, costume da bagno, asciugamano da spiaggia, ciabattine e così via!

Farà un freddo polare? 

Qui bisogna attrezzarsi ragazzi! Munitevi di un intimo settecentesco composto da pantaloni e maglia termica da mettere sotto i vestiti! A volte il freddo arriva fino alle ossa ed è bene essere preparati! Non dimentichiamo le giuste calzature per la neve o il ghiaccio!

Gli evergreen saranno sempre le ciabatte da doccia, il pigiama, le mutande, i medicinali e lo spazzolino!! Quest’ultimo spesso rimane a casa! 🙂

Il clima

Visitare i monumenti

Se nel vostro tour sono previste mete religiose, ricordate di portare qualcosa per coprirvi.

In viaggio di solito si visitano chiese, templi e moschee, quindi cosa metto in valigia?

Ogni paese ha le sue usanze, pertanto potreste dovervi coprire solo le spalle o essere costretti a coprirvi dalla testa ai piedi! 

Non sottovalutate l’importanza che la religione può coprire in un determinato paese, quello che per noi può sembrare un sito archeologico in rovina, per altri può rappresentare un luogo di culto tuttora in attività.

Quindi informatevi bene sulla cultura e sulle usanze del luogo che andrete a visitare, in questo modo non rischierete di vivere situazioni imbarazzanti.

Moschea

Viaggiate comodi o scomodi?

Farete una vacanza di lusso o all’avventura?

Riflettete sulle attività che svolgerete durante il vostro soggiorno. Passerete le giornate a dividervi tra camera dell’hotel, piscina e ristorante? Oppure farete giornate intere di trekking in mezzo ai boschi? La domanda sorge spontanea: cosa metto in valigia?

Se avete in programma un albergo a 5 stelle con un pub di lusso sul tetto dell’edificio, allora dovrete portarvi anche un abito elegante e delle scarpe adatte per l’occasione!

Quindi la vostra valigia dovrà essere preparata con cura, pensando agli abbinamenti e ai giusti accessori da portare dietro! Se poi riuscite a portare in valigia anche uno stylist è ancora meglio!

Se la vostra vacanza è avventurosa, invece, sarà meglio abbandonare i sandali con tacco 12 e optare per accessori molto più pratici!

Munitevi di un sacco lenzuolo, vi sarà molto utile se dormirete in camere spartane o nei campeggi. Qualunque sia lo stato del vostro letto, potrete appoggiarlo sopra e dormire sereni fino al mattino!

Nello zaino deve essere sempre presente una borraccia, se è filtrante è ancora meglio!

Non sempre è possibile bere l’acqua corrente di alcuni paese, quindi spesso compriamo bottigliette su bottigliette di acqua minerale. Se, però, volete risparmiare ed essere un po’ più green, la borraccia filtrante fa proprio al caso vostro!

Con il cellulare ormai facciamo tutto! Lo usiamo per scattare le foto, per guardare la strada, per guardare Instagram…a si anche per chiamare! Allora non possiamo lasciare a casa il power bank! L’oggetto più utile di sempre dato che ricarica il cellulare in ogni luogo! Se poi funziona ad energia solare è ancora meglio!

Per girare userete senz’altro uno zaino! Ma se dovesse venire a piovere a dirotto? Meglio essere muniti di un coprizaino! Pesa pochissimo e voi avrete la possibilità di salvare la vostra amata tecnologia!! 

Sempre per lo stesso principio è meglio portarsi dietro anche un k-way! A ringraziare sarà il vostro buon umore!! 

Infine non sottovalutate il giusto abbigliamento per ogni escursione! Se decidete di fare un bel trekking, assicuratevi di avere le giuste scarpe, vestiti tecnici capaci di asciugarsi velocemente (così non rimarrete bagnati di sudore), maglie e felpe adatte al clima, il cappellino e gli occhiali da sole!!

Viaggio comodo o scomodo?

Kit di sopravvivenza

Se decidete di fare un viaggio scomodo, quindi all’avventura, sarà il caso di inserire in valigia un piccolo kit di sopravvivenza. 

Assicuratevi di portare dei cerotti, il disinfettante e alcuni medicinali. Per esempio la tachipirina, i fermenti lattici, gli antibiotici e soprattutto qualcosa che blocchi la dissenteria! 

Inoltre se viaggiate in estate o in luoghi tropicali non dimenticate la crema solare! Un salvavita per eccellenza!

kit sopravvivenza

Gli immancabili

Vi sono alcuni oggetti che sono indispensabili durante i trasporti. 

Ricordate i documenti, il passaporto, i soldi (sentite la vostra banca per attivare la carta all’estero, così potrete anche prelevare per ogni emergenza), una felpa per il viaggio (sui mezzi di trasporto c’è l’aria condizionata a palla), le salviette umidificate e almeno un cambio nello zaino. Non succede quasi mai, ma se dovessero smarrire il vostro bagaglio, il cambio nello zaino vi aiuterà a evitare grandi disagi! Meglio se inserite anche lo spazzolino e il dentifricio! 

Con questi piccoli spunti fare la valigia sarà ancora più semplice!

Se volete sentirvi ancora più sicuri, non perdetevi il nostro articolo: 10 cose da sapere se organizzi un viaggio!

Buona preparazione!!! 🙂

Gli immancabili

Articolo scritto da Marty