Una guida completa e dettagliata delle cose da fare e vedere a Coimbra in 1, 2 o 3 giorni.
Cosa fare a Coimbra
Coimbra è decisamente la capitale universitaria del Portogallo. Dopo molti anni in cui i re hanno continuato a spostare l’Università tra Lisbona e Coimbra alla fine si è stabilito che fosse questa la sede definitiva. Preparatevi perciò ad incontrare numerosi universitari abbigliati con la classica toga nera caratterizzata da differenti stemmi colorati, ognuno tipico della facoltà di appartenenza. Vi potrebbe sembrare di essere ad Hogwarts, ma così non è perché questa è Coimbra!
Università di Coimbra
L’Università di Coimbra è stata fondata nel 1290 ed è il polo universitario più antico del Portogallo e riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Il nucleo più antico sorge sull’antico palazzo reale medievale in Paço das Escolas, nella città alta.
Per raggiungere il piazzale dell’Università dovrete perciò inerpicarvi sulla collina, ma la vista che si gode da là su ne vale davvero la pena. Ci si trova così immersi in un’atmosfera lontana nel tempo e quasi magica. Potrete sperimentare la suggestione di trovarvi alla scuola di magia di Hogwarts grazie anche alle tipiche toghe degli studenti. Gli studenti infatti indossano il traje académico, ossia l’antica toga nera composta da mantello, abito e copricapo, inoltre ogni facoltà ha un proprio stemma e un proprio colore differente dalle altre.
Gli altri edifici importanti nella piazza dell’Università sono: la Biblioteca Joanina e la Cappella di São Miguel. La Biblioteca Joanina inserita all’interno di un palazzo in stile barocco, con pareti e soffitti decorati in legno dorato. La biblioteca inoltre consta di una collezione di più di 300.000 volumi. La Cappella di São Miguel, costruita nel 1517, è decorata con meravigliosi azulejos che decorano le pareti della navata e del coro. Nella piazza si trovano anche la torre dell’orologio, alta 34 metri e diventata emblema della città, e l’imponente statua di re João III, che trasferì definitivamente qui la sede universitaria dopo la secolare disputa con Lisbona.
Sè Velha
La Cattedrale vecchia di Coimbra è un imponente e massiccio edificio realizzato in stile romanico iniziato nel 1139 d.C. L’edificio venne costruito con le sembianze di una fortezza e c’è una ragione ben precisa a giustificare queste fattezze. In quegli anni infatti la minaccia moresca era ancora molto forte e preponderante. La cattedrale infatti in caso di attacco doveva assolvere anche la funzione di ricovero e fortificazione.
Nel 1772 la Cattedrale perse il suo titolo in favore della chiesa del Santissimo Nome di Gesù realizzata nella prima metà del ‘600.
Cattedrale Nuova
La Cattedrale Nuova differisce moltissimo da quella vecchia, infatti questa è stata realizzata in stile barocco rinascimentale.
La ragione di questo cambiamento risiede nella decisione di Marques de Pombal, l’allora Primo Ministro, che desiderava per la diocesi un luogo dalle linee architettoniche pulite e armoniche in grado di richiamare le chiese rinascimentali di Roma.
Il piazzale antistante è il luogo in cui gli studenti universitari di Coimbra si riuniscono per dare il vita alla Queima das Fitas, che conclude l’anno accademico appena trascorso, in cui vengono bruciati ritualmente i nastri dei loro copricapi al suono del Fado tradizionale. Le festa prosegue poi con sfilate di carri allegorici che attraversano il centro della città.
Volete saperne di più sul Portogallo?
Qui potrete scoprire il nostro itinerario per visitare il Portogallo in 10 giorni.
Leggete anche l’articolo su Lisbona e Porto.
Per rimanere aggiornati sui nostri tour vi lascio il link di TikTok e del canale YouTube.
Articolo scritto da Dario