Volete conoscere la storia del drago e la leggenda di Lubiana?

Girando per le strade di Lubiana noterete senz’altro la presenza ingombrante di numerosi draghi! Ma come mai i draghi appaiono ovunque come fossero margherite?

Ogni volta che osserverete una strada, loro saranno già lì pronti per essere ammirati!

Oltre al Ponte dei Draghi ci sono negozi pieni di peluche a forma di draghetto, potrete assaggiare i cioccolatini dei draghi, acquistare i souvenir e le calamite coi draghi e calpestare tombini con sopra i draghi.

Ovviamente c’è un’antica storia che spiega come mai il bellissimo animale immaginario sia diventato il simbolo della città.

draghetti in città

Il drago leggendario che sfidò Giasone

La leggenda narra che Lubiana sia stata fondata dal mitologico Giasone, che di ritorno dopo la conquista del vello d’oro, dovette imbattersi in un’ulteriore prova di forza.

Gli Argonauti e Giasone, per tornare verso la patria, dovettero attraversare il fiume Ljubljanica e si fermarono nei pressi di una palude. In quel luogo remoto si fermarono per trovare ristoro, ma furono sorpresi da un feroce drago.

Giasone raccolse tutto il coraggio che aveva in corpo per riuscire a fronteggiare l’orrenda creatura che si trovava di fronte e dopo una lunga battaglia ne uscì vittorioso, riuscendo a uccidere l’enorme animale.

Oggi Lubiana sorge proprio sul luogo dove si è svolto questo leggendario combattimento, conclusasi però con l’uccisione della creatura.

Drago in città 2

Il Drago di Lubiana, da mostro a protettore

Tuttavia con il tempo l’icona del drago ha perso il suo alone pauroso e minaccioso per trasformarsi nel grande protettore della città!

Ad oggi nessuno ha più paura del drago, perché si erge su ogni punto della città per proteggere tutti i cittadini. Si è trasformato in un personaggio positivo e persino i bambini possiedono il peluche di questo animaletto amichevole.

E così per una volta il diverso viene accettato, non fa più paura e si innalza a simbolo identificativo del luogo.

Se prestate attenzione noterete che persino lo stemma della città presenta ancora oggi un grande drago, che veglia silenziosamente sul castello di Lubiana.

Drago pixel

Volete saperne di più?

Volete visitare Lubiana? Allora leggete il nostro articolo Lubiana, una città protetta dal Drago!

Avete intenzione di viaggiare in Slovenia? Leggete tutti i nostri articoli!!!

Qui potrete trovare i nostri video di  TikTok e del canale YouTube relativi al nostro viaggio.

Articolo scritto da Marty