Lubiana, cosa vedere in 1, 2 o 3 giorni

Quest’anno abbiamo deciso di recarci in un luogo quasi magico, si tratta di Lubiana, una città protetta dal drago.

Siamo partiti da Milano con l’autobus di linea Union Ivkoni, una compagnia molto economica bulgara che attraversa i paesi balcanici e che vi consiglio nel caso voleste intraprendere un itinerario simile al nostro. 

La tratta Milano-Lubiana prevede 7 ore di viaggio, quindi noi ci siamo attrezzati con libri e musica per passare il tempo. Inutile dire che una volta arrivati a destinazione ci siamo subito schiantati nel letto a dormire!

Il mattino seguente abbiamo passeggiato lungo le strade della città e ci siamo innamorati della sua architettura. Lubiana non è molto grande ed i monumenti principali si possono ammirare in una sola giornata, ma la bellezza di questo luogo ci ha davvero sorpresi. 

In Italia, infatti, si parla poco della Slovenia e poche persone vi si recano per turismo, perciò siamo rimasti davvero sorpresi nel constatare che Lubiana è proprio una città incantevole, ricca di storia e leggende locali!

Lubiana

Il Castello

Il Castello di Lubiana è una delle attrazioni principali della città e offre mostre e attività davvero sorprendenti! Per avere informazioni aggiornate sulle attività del castello vi rimando al loro sito.

Inoltre dalla cima della collina potrete godere di uno dei belvedere più belli della città, qui una foto è da fare!

Lubiana città

Il Ponte dei Draghi

Il Ponte dei Draghi è uno dei luoghi più fotografati di Lubiana, perché è adornato da 4 splendidi e feroci dragoni bronzei! 

Si tratta della prima costruzione in cemento armato della città e di uno dei più interessanti esempi di art nouveau. 

I draghi sono protettori indiscussi della città, ma la loro espressione poco amichevole ha ispirato ai locali un soprannome piuttosto ilare. Questa costruzione storica, infatti, viene anche ricordata come il ponte delle suocere!

Se amate i draghi e le leggende ricche di misteri, cliccate su questo link e scoprirete come mai per Lubiana è così importante la simbologia del drago!

Ponte dei Draghi Lubiana

Il centro storico

Una volta attraversato il Ponte dei Draghi vi ritroverete nel centro cittadino.

Personalmente ho amato il lungo fiume adornato da piccole boutique e dai tavoli illuminati dalla luce delle candele delle trattorie e dei pub serali.

Molti passati, invece, erano catturati dalla visione di piccole e bizzarre creature bronzee che spuntano dal terreno. Altro non sono che piccole e grandi sculture che decorano una vecchia fontana nascosta e il parapetto di uno dei ponti centrali. Le figure rappresentano dei volti deformati che sembrano emergere dal terreno. Nonostante la loro espressione leggermente angosciante, le ho trovate comunque piuttosto simpatiche.

I centri raccolti sono tra i miei preferiti, perché appena si svolta l’angolo ci si ritrova ad ammirare monumenti e vie di grande fascino. Lubiana è senz’altro da inserire nella categoria delle città di perla, essendo piccola e graziosa in ogni sua parte.

All’imbrunire vi consiglio di sostare in uno dei numerosi locali affacciati sul fiume, per provare una cena tipica del posto.

Facce bronzee del centro storico di Lubiana

La Biblioteca

Lubiana vanta una strabiliante biblioteca storica che racchiude addirittura manoscritti medievali e libri rinascimentali. La facciata dell’edificio a mattoni con elementi in pietra richiama subito lo stile italiano, mentre le maniglie del portone omaggiano pegaso, il cavallo alato della mitologia classica. 

Biblioteca Lubiana

Il salone interno è elegantemente severo grazie alla sua scalinata nera e alle 32 colonne gigantesche. Al piano superiore si accede alla sala di lettura e nella sala delle mappe antiche. 

Il salone e la sala delle mappe sono libere, perciò potrete accedervi durante gli orari di apertura della biblioteca, mentre la sala di lettura è a pagamento e consiglio di prenotarla in anticipo tramite questo Link.

Biblioteca Lubiana Interni

Il quartiere della Street Art

A Lubiana c’è un piccolo quartiere appena fuori dal centro storico famoso per la sua street art. Nelle guide consigliando di non recarsi la sera, perché purtroppo non è tra le zone più sicure della città, ma se il vostro obiettivo è vedere i colori pazzeschi dei graffiti, il pomeriggio è il momento più indicato della giornata.

La Street Art è famosa per la sua fugacità, perciò non è detto che troverete gli stessi tratti e le medesime sculture. Tuttavia sono convinta che i muri dai colori brillanti cattureranno la vostra attenzione e che vorrete immortalare l’opera di qualche artista con una fantastica foto!

Street Art a Lubiana

Il Museo delle Illusioni

Hiša Iluzij è capace di sorprendere i bambini, ma anche gli adulti e grazie alle sue installazioni ci si diverte a sperimentare e imparare qualcosa di nuovo! 

Per essere aggiornati sugli orari, vi lascio il sito.

Potrete divertirvi nella galleria psichedelica, all’interno della stanza degli specchi e con altre fantastiche attrattive, attenzione solo a non cadere nel bagno!!!

Museo delle Illusioni di Lubiana

Il Parco Tivoli

Si tratta del parco più grande della città e si colloca proprio vicino al centro. I cittadini amano passare il loro tempo libero in questa zona verde, perché è possibile rilassarsi nei pressi di un pittoresco laghetto o fare sport lungo il percorso vita.

Noi ci siamo addentrati in pieno autunno e il fogliame aveva sfumature che andavano dal giallo al rosso. Se avete la pazienza di osservare la natura, potrete notare dei simpatici scoiattoli che corrono lungo i rami per cercare le loro amate ghiande! Con un po’ di fortuna, potrebbero anche avvicinarsi a voi!

Parco Tivoli di Lubiana

Il mercato

Ogni giorno, dal mattino fino alle 14,00, c’è un bellissimo mercato locale. 

Gironzolando per il mercato avrete occasione di assaggiare i prodotti tipici di questa zona, come il prosciutto, il vino, la frutta secca, i formaggi locali e tante altre prelibatezze.

Io e Dario siamo stati corteggiati da una signora che vendeva frutta secca, ogni volta che passavamo davanti alla sua bancarella voleva farci assaggiare qualcosa…e che fai, la deludi? Siamo andati via felicissimi di aver acquistato la nostra merenda a base di frutta secca ed essiccata!! 

Mercato di Lubiana

Le Grotte di Postumia e il Castello di Predjama 

Se avete tempo per fare una gita fuori porta è caldamente consigliata la visita alle Grotte di Postumia e al Castello di Predjama. 

Le Grotte di Postumia sono talmente grandi che la prima parte della visita viene fatta a bordo di un trenino, per poi proseguire a piedi nelle sale rocciose più belle mai viste! 

Il Castello di Predjama è la più grande fortezza in grotta esistente! 

Turisti da tutto il mondo si recano in questa regione per ammirare questo parco meraviglioso!

Se volete saperne di più leggete l’articolo che parla delle Grotte di Postumia e del Castello di Predjama!!!

Le Grotte di Postumia

Volete saperne di più?

Volete viaggiare in Slovenia, leggete tutti nostri articoli a questo link!

Volete conoscere la storia del Drago di Lubiana? Leggete l’articolo Il Drago di Lubiana!

Qui potrete trovare i nostri video di  TikTok e del canale YouTube relativi al nostro viaggio.

Articolo scritto da Marty